Accademia Navale e giuramento cadetti
Nata su iniziativa dell’Ammiraglio Benedetto Brin, l’Accademia Navale di Livorno è oggi l’istituto di formazione degli ufficiali della Marina Militare Italiana. Inaugurata nel 1881, la scuola ha sede nello stesso edificio un tempo occupato dal Lazzaretto di San Jacopo che ospitava in quarantena gli equipaggi delle navi di ritorno dall’oriente.
Oggi l’accademia è sede universitaria che offre corsi di formazione per gli allievi e di perfezionamento per gli ufficiali. L’intero complesso compre un’area di circa 215.000 metri quadri. L’edificio principale su tre piani è disposto a ferro di cavallo con una vasta piazza interna in cui si svolgono cerimonie ed esercitazioni. Sono poi presenti aule, dormitori, laboratori per lezioni specialistiche, biblioteche, auditorium, piscina e palestra.
Ogni anno gli allievi dell’Accademia Navale sono tenuti a prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana davanti alle massime autorità civili e militari dello Stato. Con questa cerimonia gli studenti entrano ufficialmente a far parte della Marina e quindi delle forze amate italiane. L’evento è particolarmente emozionante sia per il pubblico che assiste che per gli stessi studenti dell’Accademia. Dopo aver pronunciato la formula del giuramento, la cerimonia si conclude con il caratteristico grido “Lo Giuro”.