Calafuria, Quercianella, Calambrone: le spiagge di Livorno
Pur essendo priva di una vera e propria spiaggia cittadina, nei dintorni di Livorno si trovano alcuni arenili ideali per prendere il sole e fare il bagno.
Antignano, Calafuria e Quercianella si trovano a sud della città. Queste tre località sono molto apprezzate nella stagione estiva sia per la vicinanza alla città, e quindi per l’abbondanza di servizi presenti, che per il loro comodo accesso al mare. Nella zona di competenza dei tre centri abitati si trovano infatti alcune piccole spiagge di ghiaia o ciottoli ed altre di sabbia. In particolare a Quercianella, la località più frequentata, sono presenti veri e propri stabilimenti balneari ed anche una piscina salata in riva al mare perfetta per far giocare i bambini in sicurezza.
Per raggiungere Antignano, Calafuria e Quercianella si deve percorrere una meravigliosa strada panoramica che corre lungo la costa rocciosa a strapiombo sul mare.
La spiaggia di Calambrone si trova invece a nord di Livorno ed è la più vicina al suo porto. Questa località, che rientra nel territorio di Pisa, è perfetta per le famiglie alla ricerca di mare, sole e tranquillità. Nei pressi della lunga spiaggia di sabbia si trova anche una pineta mediterranea ideale per trascorrere al riparo le ore più calde della giornate. Non lontano è poi presente il Parco Naturale di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli.