Castello Sonnino
A pochi chilometri da Livorno, su un promontorio a picco sul mare si trova il Castello Sonnino.
Questo castello di origine medioevale fu realizzato dai Medici sui resti di un antico forte, la Torre di San Salvatore, che aiutava a difendere la costa dai pirati.
Alla fine del 1800, il barone Sidney Sonnino, amante di queste coste, decise di ampliarlo e di utilizzarlo come residenza. La struttura venne allargata e rialzata e venne creata una cappella esterna che ancora oggi si trova nel parco che circonda il castello.
Essendo una residenza privata non è visitabile se non in occasione di visite guidate organizzate dal FAI o dalla Pro Loco di Quercianella. Sono comunque visitabili poche stanze tra cui la sala dei ricevimenti che fu ricavata dallo spalto mediceo e che offre una vista mozzafiato sulla costa e sul mare.
Il parco è ricco della vegetazione mediterranea ed è possibile visitare la cappella che al suo interno conserva una pietra con una croce incisa che si dice sia stata portata dalla Terra Santa da alcuni pellegrini.
Sotto il castello, poi, in una grotta scavata nella scogliera si trova il sarcofago di Sidney Sonnino, che scelse di essere sepolto all’interno delle costa della toscana da lui tanto amata in vita.