Escursioni a Capraia
Capraia è una delle sette isole che compongono l’Arcipelago Toscano. Si trova proprio davanti alla città di Livorno ed è a questa collegata da un servizio di traghetti che in estate intensifica le corse.
Per raggiungere Capraia sono necessarie circa 2 ore e 45 minuti di navigazione. L’isola si trova infatti a circa 54 km dalla terraferma, è più vicina alla Corsica che all’Italia.
Dopo essere stata utilizzata per anni come colonia penale, Capraia si è ora aperta al turismo di massa. L’isola ha da offrire incredibili bellezze naturali che l’hanno da sempre identificata come una delle più selvagge dell’arcipelago. Coste scoscese e suggestive scogliere erose dal vento sono le uniche testimonianze delle eruzioni vulcaniche che milioni di anni fa hanno dato vita all’isola. Una delle più belle scogliere da ammirare è Cala Rossa, presenta una varietà di colori che spazia dal rosso al nero.
Le escursioni a Capraia sono possibili tutto l’anno. Il territorio dell’isola si presta infatti alla pratica di numerose attività stagionali e non: trekking, mountain bike, birdwatching, snorkeling, immersioni. Non mancano appuntamenti ed eventi che animano la vita dei due piccoli centri abitati situati presso il porto e ai piedi del Forte di San Giorgio.