Livorno

La Fortezza Vecchia

La Fortezza Vecchia è uno dei migliori esempi dell’architettura medicea a Livorno. La sua costruzione, iniziata nel 1521 e terminata nel 1534, fu affidata al fiorentino Antonio da Sangallo.
Funzione principale della fortezza era quella di proteggere il porto da eventuali incursioni nemiche e di controllare i traffici commerciali che vi avevano luogo.
Un tempo la struttura era completamente circondata dal mare e vi si poteva accedere solo in barca o con una chiatta. Proprio per questo motivo, nell’800 venne largamente sfruttata anche come carcere.
La Fortezza Vecchia ha una forma asimmetrica con solo tre bastioni: l’Ampolletta, rivolto verso la città, la Canaviglia, rivolto verso il porto, e la Capitana, rivolto verso nord-est. Un quarto bastione che doveva essere rivolto verso il mare aperto non fu mai costruito.
La particolarità della Fortezza Vecchia è che al suo interno conserva alcuni edifici ancora più antichi, risalenti al Medioevo. Inoltre scavi archeologici hanno confermato la presenza di un precedente insediamento etrusco-romano. La Fortezza Vecchia è dunque un vero e proprio scrigno di tesori che racconta la storia di Livorno. Nel corso del tempo è stata più volte restaurata per mantenere intatta la sua anima ed il suo valore storico, un grosso intervento fu necessario dopo i bombardamenti che colpirono la città durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’Hotel Città si trova a breve distanza dalla Fortezza Vecchia, appena 15 minuti di cammino.

× Come possiamo aiutarti?