Gastronomia Livornese
La città di Livorno è strettamente legata al mare sia a livello storico che culturale e sociale. La cucina tradizionale è allo stesso modo fortemente influenzata dal mare, ma anche dalle tante culture diverse che frequentavano Livorno ed il suo porto. Nel corso dei secoli la città ha infatti accolto numerose popolazioni in fuga, rappresentanze diplomatiche di tutta Europa, mercanti di paesi lontani e di religioni diverse.
I piatti principali della gastronomia livornese sono a base di pesce fresco, spesso accompagnato da un’abbondante utilizzo del pomodoro. Esempi tipici sono il baccalà o le triglie alla livornese per non parlare del famoso “cacciucco”. Quest’ultima è la ricetta più nota della città ed viene oggi replicata lungo tutta la costa toscana, ma è ben conosciuta anche nell’entroterra toscano.
La gastronomia livornese comprende tuttavia anche piatti di carne e verdura. In questo caso le ricette tradizionali sono quelle che accomunano tutto il territorio toscano: il castagnaccio, la cecina (o torta di ceci), zuppa di verdure o di fagioli.
Quella di Livorno è comunque una cucina povera, semplice, un tempo riservata alle classi meno abbienti. Pesce e carne di provenienza locale e gli ortaggi di stagione sono i principali ingredienti di ogni ricetta tradizionale tipica di Livorno.