Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
A Livorno, nella storica Villa Henderson dal 1980 si trova il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. La villa apparteneva a George Henderson che faceva parte della comunità britannica della città di Livorno; dopo la sua morte passò all’amministrazione provinciale livornese.
Il museo si sviluppa su tre piani e poi continua nel giardino della villa; è diviso in varie sezioni che ripercorrono l’evoluzione degli organismi in natura, la fisica del volo con il rapporto tra uccelli e natura e una sezione dedicata ai minerali e ai fossili vegetali del mediterraneo.
Continuando nel giardino si trova una sala esterna dedicata agli invertebrati di terra e d’acqua, un orto botanico e una zona umida con pesci e tartarughe.
Nel giardino si trova anche la Sala del Mare dove si trova lo scheletro di una balenottera comune ritrovata a Piombino nel 1990 e di altri cetacei presenti nel Mediterraneo.
Nell’ultimo decennio sono stati creati anche un Centro di Educazione Ambientale, con funzioni didattiche e composto da diversi laboratori, e un Laboratorio di Conservazione del Germoplasma finalizzato alla salvaguardia delle specie in via d’estinzione del mediterraneo.
Del museo fanno parte anche un Planetario ed un Auditorium che ospitano conferenze e laboratori.