La Costa degli Etruschi
La Costa degli Etruschi è un’area geografica che si estende lungo tutto il litorale compreso tra Livorno e Piombino. Il suo particolare nome è legato al fatto che in tutto il territorio sono tornati alla luce numerosi reperti archeologici etruschi, templi e antichi insediamenti. La maggior parte di questi manufatti storici è oggi raccolto in parchi archeologici e musei ed è quindi comodamente accessibile al pubblico.
Il territorio si caratterizza inoltre per la presenza di numerosi borghi storici, di origine romana, etrusca o medievale, affacciati sul mare o situati a breve distanza da spiagge meravigliose.
Il litorale della Costa degli Etruschi è spesso meta di vacanze per moltissimi toscani. Qui si trovano splendide baie, mare azzurro, paesaggi mozzafiato, arte, cultura, olio e vino d’eccellenza.
Particolarmente apprezzate per le loro spiagge e baie di roccia sono le località di Castiglioncello, Vada, Cecina, Bibbona, Suvereto, San Vincenzo. I borghi di campagna di Bolgheri, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima sono invece più famosi per la loro produzione di vitivinicola e gli spettacolari panorami sul mare.
La fascia costiera e quella collinare sono separate da una folta pineta mediterranea che si sviluppa lungo tutto il litorale. E’ ideale per trascorrere piacevolmente le ore più calde della giornata con passeggiate ed escursioni in bicicletta.