Le colline livornesi
I monti situati alle spalle della città di Livorno hanno avuto origine più di 20 milioni di anni fa. Oggi questi rilievi fanno parte del Parco delle Colline Livornesi: sono spesso meta di escursioni ed oggetto di scavi archeologici. Il territorio è ricoperto dalla macchia mediterranea tipica della campagna toscana con boschi di lecci, olmi e sugheri popolati da cinghiali, volpi e altri piccoli animali. Le colline livornesi sono attraversate da una fitta rete di sentieri ideali per il trekking, le passeggiate a cavallo e la mountain bike. Distano appena pochi chilometri dalla città e sono quindi facilmente raggiungibili in autonomia.
Oltre ad essere ricco di risorse naturali e di ambienti boschivi affascinanti, il territorio delle colline livornesi presenta una notevole raccolta di testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche.
Particolarmente interessante è la sorgente dell’Acquedotto di Colognole che un tempo riforniva di acqua pulita la città di Livorno. Era lungo circa 11 miglia e caratterizzato da tante arcate in pietra la più grande delle quali era detta “del Diavolo”.
Da visitare è anche l’antico Eremo della Sambuca risalente al medioevo, probabilmente precedente al XIV secolo. Il complesso sacro comprende ancora oggi una chiesa e un piccolo chiostro dove sono custoditi alcune opere d’arte di pregio.