Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è un’area protetta che si estende in mare per oltre 600 km quadrati. All’interno del suo territorio di competenza si trovano le isole di Capraia, Elba, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo e Pianosa. Le sette isole sono dunque sottoposte a specifiche norme di protezione e tutela che in parte limitano le attività umane sul territorio.
Il parco ha come scopo la salvaguardia della straordinaria varietà di questi ambienti naturali terrestri e marini.
L’Isola d’Elba, la più grande e popolata, presenta alcune aree protette ma queste non prevedono restrizioni considerevoli per le attività umane. Essa è infatti meta di moltissimi visitatori che apprezzano le sue spiagge e baie incantevoli, i sentieri per il trekking e la mountain bike, le possibilità di cicloturismo, arrampicata e pesca. Lo stesso vale per le isole di Giglio e Giannutri, molto frequentate specialmente durante l’estate.
Capraia, Pianosa e Gorgona sono isole minori ma anche queste sono interessate dal turismo sebbene con qualche restrizione nel numero di visitatori giornalieri e nelle possibilità di alloggio.
L’unica isola inaccessibile ai turisti è Montecristo. Quest’ultima è infatti classificata come “riserva integrale” ed è visitabile solo in piccoli gruppi sotto il vigile controllo delle guardie forestali. Sono vietati anche la balneazione, la navigazione e la pesca.