Campanile_di_Montenero_e_veduta_di_Livorno

Santuario di Montenero

Il Santuario di Montenero si trova sulla cima dell’omonima collina situata a breve distanza dal mare e dal porto di Livorno. All’origine della sua costruzione c’è la leggenda di un pastore storpio che trovata un’immagine della Madonna ai piedi della collina fu spinto da una visione a trasportarla fino alla cima. Si narra che il pastore arrivò in vetta completamente guarito dalla sua malattia.
La leggenda risale al XIV secolo e presto si diffuse a macchia d’olio in tutta Italia. Già sul finire del secolo il Santuario della Madonna di Montenero divenne meta di pellegrinaggio.
Del santuario fanno parte diversi edifici, raccolti attorno ad una piazza centrale, ed alcune grotte.
La chiesa attuale risale al XVII secolo, fu costruita secondo la moda dell’epoca in stile barocco molto elegante e suggestivo. Sull’altare maggiore si trova il dipinto su tavola a cui fa riferimento la leggenda. La tavola, risalente al 1341, rappresenta la Madonna con il Bambin Gesù in braccio.
Le navate della chiesa sono decorate anche con altre opere d’arte di notevole valore tra cui affreschi, tele e sculture sacre.
Il modo più piacevole, veloce e sicuro per raggiungere il santuario è attraverso la funicolare che dista appena 20 minuti dall’Hotel Città. La funicolare permette di ammirare il meraviglioso panorama del porto di Livorno e del mare davanti alla città.

× Come possiamo aiutarti?