Sinagoga di Livorno
La Sinagoga di Livorno è situata all’interno del centro storico disegnato dal Buontalenti a pochi metri dall’Hotel Città.
La comunità ebraica cittadina è molto antica e numerosa, a Livorno gli ebrei non vivevano in un ghetto ma erano perfettamente integrati nel tessuto sociale e commerciale della città. Una prima sinagoga fu costruita dietro al Duomo nel 1603, inizialmente si trattava di una struttura modesta ma con il passare dei secoli venne arricchita ed ampliata per ospitare tutti membri della comunità.
Dopo i pesanti bombardamenti che Livorno subì durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio risultò completamente distrutto.
La costruzione dell’attuale Sinagoga di Livorno, detta la “nuova”, fu avviata nel 1958 e terminò nel 1962. Gli ebrei della città si raccolsero attorno a questo simbolo per riprende in mano la loro vita dopo l’orrore delle leggi razziali e delle deportazioni. La piazza su cui sorge la sinagoga è intitolata ad uno dei più importanti rabbini e intellettuali livornesi Elia Benamozegh.
Oggi gli ambienti della Sinagoga possono essere visitati ed anche le sale dell’attiguo Oratorio Marini che ospita il locale Museo Ebraico. Nel museo sono conservati alcuni arredi che erano custoditi nella Vecchia Sinagoga. Per partecipare alla visita guidata è richiesta una prenotazione telefonica presso la Segreteria della Comunità Ebraica di Livorno.