Livorno

La Terrazza Mascagni

Sul lungomare di Livorno si trova un balcone panoramico che si affaccia direttamente sul mare: è la Terrazza Mascagni. Il suo caratteristico pavimento a scacchiera bianco e nero, rende la terrazza particolarmente suggestiva e ben riconoscibile anche dai turisti. Le piastrelle bicolore sono oltre 34.000 e ci sono ben 4 mila colonnine a sorreggere la balaustra che separa i visitatori dal mare.
La Terrazza Mascagni iniziò ad essere costruita negli anni ‘30 del Novecento, secondo la moda del tempo fu privilegiato uno stile elegante e raffinato. Lo scoppio della guerra interruppe i lavori e quando questi furono ripresi si decise di ampliare il progetto includendo un altro lungo tratto di costa. In quegli stessi anni la terrazza fu intitolata al compositore livornese Pietro Mascagni.
Oggi questo spazio è un luogo di ritrovo e di svago per l’intera popolazione di Livorno, è ben collegato al centro storico e meta di numerose passeggiate. Specialmente in estate diventa teatro di eventi, concerti, spettacoli pirotecnici che attirano sul lungomare moltissime persone e turisti.
La terrazza è particolarmente amata al tramonto quando il sole si immerge nelle acque azzurre del mare regalando meravigliosi riflessi di luce.
L’Hotel Città dista appena pochi minuti dalla Terrazza Mascagni, è facilmente raggiungibile a piedi, con i mezzi pubblici e in auto.

× Come possiamo aiutarti?