Traghetti per Sardegna e Corsica
Il porto di Livorno è uno dei principali scali commerciali e turistici della Toscana. La città si è sviluppata attorno all’antico porto mediceo sorvegliato dalla Fortezza Vecchia ed ancora oggi è strettamente legata al mare, ma con un porto tutto nuovo.
Da Livorno è possibile raggiungere le isole mediterranee più vicine alla costa toscana, ovvero Sardegna e Corsica, in ogni periodo dell’anno. Presso il porto hanno infatti sede alcune compagnie di navigazione che svolgono servizio di traghetto regolare. A terra si trovano le biglietterie e il desk informazioni delle varie compagnie che si avvalgono di personale multilingua.
Le corse giornaliere dei traghetti per Sardegna e Corsica vengono intensificate durante la stagione estiva per permettere un collegamento il più possibile efficiente. Le destinazioni raggiungibili per la Sardegna sono Olbia e Golfo Aranci, mentre per la Corsica l’unica città è Bastia.
La navigazione in traghetto è piacevole, grazie ai numerosi servizi e gli intrattenimenti disponibili a bordo, ma richiede molte ore: circa 7 per la Sardegna e circa 5 per la Corsica.
Al servizio traghetti per Sardegna e Corsica sono riservati molti spazi all’interno del Porto di Livorno. Diverse sono le banchine ed i pontili da cui le navi-traghetto partono verso il mare aperto, imbarcano e sbarcano i propri viaggiatori.